lunedì 8 novembre 2010





















03 AGOSTO 2010

Credo sia una giornata che non dimenticherò tanto facilmente dal punto di vista della "fatica a pedalare"!!!
Sempre alla ricerca di nuove salite, girovagando su internet ho trovato questo rifugio nella Val Pellice che mi incuriosiva e che altri biker avevano tacciato di salita "TOSTA".
Organizzo con i miei fidi compari (Rillo &Silvio) e si parte.
Si cerca di fare 30 / 40 Km di riscaldamento prima dell'erta finale e quindi si decide di partire nei pressi di Pinerolo.
Pedalando in questa valle mi sono venuti in mente dei ricordi di bambino quando venivo a passare le vacanze da mia nonna paterna (Elisa) la quale aveva una casetta per l'estate vicino a queste zone ed esattamente ad Angrogna.
Ma arrivati a Bobbio Pellice e dopo aver visto l'espressione stupefatta sul viso degli abitanti del luogo alla nostra domanda "scusate, per andare al rifugio Barbara Lowrie?", i miei ricordi sono svaniti e si sono trasformati in perplessità......ma come sarà questa salita??!!??
Da lì a poco tale perplessità ebbe una nuova trasformazione e divenne certezza.....l'incubo stava per cominciare!!!
Pendenza max rilevata con il mio Rox 9.0 del 24%.....pendenza media ultimi 5 Km del 13% e ci fanno pure una cronoscalata dove i primi, lungo i 9,5 km di ascesa,impiegano meno tra i 42 min e i 55 min.......incredibile!!!! Personalmente non sono certo uno scalatore e non preparato come loro però il mio tempo è stato di 1h e 11min con una sosta a metà strada su di un ponticello di circa 5-1o min.
E' davvero una salita durissima ed il mio 34/28 è risultato insufficiente.
Per chiunque voglia cimetarsi "LEI" è lì che vi aspetta.....ma preparatevi per bene!!!



2 commenti:

camperbike ha detto...

Ottima descrizione del percorso. Mi tornano alla mente quelle rampe dove la ruota posteriore non faceva presa sull'asfalto o meglio quello che rimaneva della pavimentazione. Difficile evitare le buche e sopratutto evitare le auto in quella stretta carreggiata. Comunque alla fine sono giunto in vetta e come al solito viene messa in risalto la mia età, PURTROPPO!!!!!!!

Fabry ha detto...

Ti ringrazio per il commento.....salite così giuro non ne cerco più!!!

Meteo Campo Ligure - Servizio meteorologico offerto da Meteo Webcam