venerdì 24 aprile 2009

BEIGUA


Come tutti gli anni mi prefiggo di arrivare sul Monte Beigua ed anche quest'anno come di consueto attendo di avere un pò di allenamento per il raggiungimento di tale obiettivo.
Certo....lo sò...non è come aver scalato lo Stelvio...ma nel suo piccolo incute a noi piccoli cicloamatori una certa paura.
Fatto da Varazze la cosa che spaventa è la lunghezza e il dislivello complesivo....saranno 17 km con 1275 mt di scalata con una pendenza media del 7 - 8% però costante senza un'attimo di respiro con punte al 11 /12%, quindi bisogna saper prendere un ritmo regolare senza alzare troppo il cuore.
Fatta da Rossiglione invece ( dove l'ho fatta quest'anno) sembrerebbe più facile ma non bisogna lasciarsi trarre in inganno.
La salita in sè non è così lunga ma è diversa...impostata in maniera diversa...con continui saliscendi che alla fine però stroncherebbero le gambe a chi la volesse intraprendere alla "pronti via".
Si comincia a salire verso la crocetta ( 8 km al 5%) poi si scende e a Badia di Tiglieto cè lo strappo di Acquabuona ( 3 km al 8%), si scende di nuovo e poi altri 3 Km al 5% sino al bivio per Piampaludo e lì le cose si fanno serie.
Il primo tratto è tutto al 13% ed è abbastanza lungo(1 km) da stroncarti le gambe anche perchè dopo la pendenza "cala" al 10% per 5oomt. e poi si mantiene sino a Piampaludo sul 8/9%.
In pratica dal Bivio sino a Piampaludo sono 3 km e il dislivello è di 300mt.....pendenza media 10%!!!!
Da Piampaludo si rifiata per 5 km sino a Prà Riondo tranne che per un breve tratto con punta al 16%....L'ultimo pezzo di strada è lungo 2 km....le antenne sopra la vetta sembrano lì vicino ma per arrivarci credetemi è dura...anche perchè le forze cominciano a cedere....il dislivello è di 180 mt in 2 km. con tratti al 14%e vi assicuro che a malapena ho resistito alla tentazione di mettere il 27.....comunque sia ce l'ho fatta....non è una grande impresa per molti ma l'importante è che lo sia per me.
Ora attendo che il mio capitano (Il Rillo) mi porti a vedere il San Fermo vicino a Vobbia....mi ha detto che è veramente duro.....aspettiamo che smetta di piovere e poi organizzo :-)

A presto!!!

3 commenti:

camperbike ha detto...

La scalata del Monte Beigua e' veramente molto impegnativa.
L'ho affrontata l'anno scorso dal versante di Varazze.
Ora gradirei conoscere il tuo V.A.M (VALORE ASCENSIONALE MEDIO).
Un ciclista del tuo rango dovrebbe
superare il valore 900.
Il professionista normalmente supera il valore 1200.

Fabry ha detto...

La mia VAM media nel giro che mi ha portato al beigua è stata di 960.
Cosa dici ...va bene???

marco ha detto...

Bravo anche questa volta sei riuscito a compiere l'impresa!
Spero di poterti riaccompagnare presto!

Meteo Campo Ligure - Servizio meteorologico offerto da Meteo Webcam